Album in uscita: “Go Go Diva” de La Rappresentante di Lista

Il nuovo disco del gruppo, anticipato dal singolo “Questo corpo”, sarà disponibile a partire dal 14 dicembre.

LRDL HR_credits Claudia Pajewski-3642
Gli ideatori de La Rappresentante di Lista: Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi

 

Torna La Rappresentante di Lista, progetto di Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi, e lo fa con il nuovo album, intitolato Go Go Diva, in uscita per Woodworm Label e Artist First la prossima settimana, che prosegue il lavoro di ricerca iniziato con  (Per la) Via di Casa Bu Bu Sad.

Chi sono

Il duo si forma nel 2011, ma Dario e Veronica si erano conosciuti a Milano l’anno prima, durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale. In seguito a ciò, i due si spostano in Sicilia, a Palermo, dove si uniscono ad un gruppo di artisti che – sull’onda delle proteste che hanno portato ad occupare il Teatro Valle di Roma – riapre il Teatro Garibaldi. In quel periodo avviene  l’incontro con vari esponenti della scena musicale siciliana, tra cui il chitarrista e produttore Roberto Cammarata. Da questi incontri nascerà il primo album del duo, pubblicato nel 2014 dalla Garrincha Dischi, candidato al Premio Tenco come miglior disco d’esordio, cui farà seguito il tour, durante il quale verranno scritte le canzoni per il secondo disco, che uscirà nel dicembre 2015, anno in cui entrano a far parte del gruppo il trombettista Enrico Lupi e la percussionista Marta Cannuscio. Lo stesso anno, la band entra tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con Apriti cielo! e il MEI nomina Veronica come la miglior voce femminile nel mondo indie. Il tour che farà seguito all’uscita di Bu Bu Sad ottiene un grande successo di pubblico e critica, verrà registrato e fatto uscire nel marzo 2017, anno in cui avviengono anche le partecipazioni allo Sziget Festival, a Musicultura e ai riarrangiamenti di una canzone dell’album di Cristina Donà Tregua. A gennaio di quest’anno, dopo un tour di oltre 200 date, viene portata in scena Bu Bu Suite, in cui la band, in collaborazione con il M. Francesco Leineri, riscrive il proprio repertorio in chiave cameristica.

Com’è nato il disco

Nell’album, anticipato dal singolo Questo corpo (qui sotto il video, ndr), il duo cerca di raccontare l’umanità e le sue contraddizioni facendo convivere la scrittura, il teatro e la canzone in un unicum in cui il tempo narrato corrisponde al momento in cui si vive: << La scrittura del nostro terzo disco nasce da un desiderio, da un impulso che ha coinvolto tutti gli organi di questo corpo. In ogni canzone, lungo il racconto di questa storia, abbiamo sentito la necessità di gridare i nostri momenti di crisi, di vivere la nostra solitudine, di manifestare il nostro amore. Scegliamo di nuovo una protagonista femminile come guida attraverso questa foresta di parole e di musica. L’abbiamo chiamata GO GO DIVA. Una femmina che desidera, che ingurgita, che ascolta, che vive e non è mai sazia. GO GO DIVA è un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo. Nell’inferno dei desideri, nel buio della paura, nell’oscurità di questa notte noi ci sentiamo maledettamente vivi.>>

Produzione

Il disco è stato scritto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina nell’arco di due anni, tra settembre 2016 e marzo 2018,  arrangiato e registrato insieme al resto del gruppo (di cui fanno parte anche Erika Lucchesi al sax e ai cori, e Roberto Calabrese alla batteria) tra Marrakech, Palermo, Viareggio, Copenhagen e Milano. La preproduzione è a cura di Roberto Cammarata, che ne ha curato anche le registrazioni aggiuntive, mentre la produzione è a cura di Fabio Gargiulo, che ne ha curato la registrazione principale insieme con Sabino Iannone. Gli archi sono a cura di Davide Rossi (Coldplay, Zucchero).

 

Un pensiero riguardo “Album in uscita: “Go Go Diva” de La Rappresentante di Lista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...