Matera 2019; al via il pieno delle iniziative in programma nei comuni lucani

Fardella, Montescaglioso, Ferrandina e Rapone nell’ambito del progetto: “Capitale per un giorno”

Logo Matera 2019

di Augusta D’Andrea

Fardella sarà teatro, dal 16 al 18 Maggio, di “Formato Parola”, un festival multidisciplinare dedicato alla Parola, destinato ai cittadini dell’area sud della Basilicata, in particolare alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado, durante il quale la parola sarà messa in relazione con altri tre concetti: gioco, immagine, responsabilità.
Il progetto sarà strutturato attraverso incontri, laboratori, workshop. Nei tre giorni si alterneranno scrittori, fumettisti, illustratori, formatori per provare a riflettere insieme sulle parole, in modo innovativo.
Di fronte a una lingua italiana sempre più piatta e più povera, lavorare sulle parole vuol dire indagare il nostro modo di essere, di pensare e di percepire, quel che siamo stati e cosa stiamo diventando. Per eccesso di velocità la lingua rischia un impoverimento. L’evento è un richiamo per i partecipanti a riflettere sui citati cambiamenti in atto.
Francesco Nicodemo, formatore certificato dell’associazione Parole O_stili, il primo giorno, il 16 maggio, affronterà il tema “Lo stato dell’arte della rete in Italia”; Quali sono le opportunità e quali le minacce? Come combattere la disinformazione on line, le fake news e il linguaggio dell’odio?
Beniamino Sidoti, scrittore, semiologo, tra i massimi esperti in Italia di didattica ludica, animazione della lettura, giochi e storie, già consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per l’utilizzo dei giochi nella scuola, dedicherà la mattinata del 17 maggio ai “Giochi con le parole, giochi con le storie”. La lingua è memoria, la lingua è gioco e scoperta: si inizierà dai giochi di parole (scopri la parola, anagrammi, scarti, zeppe, cambi) per poi giocare con i titoli e le storie stesse.
Nel pomeriggio, invece, sempre Sidoti si rivolgerà a insegnanti e genitori che saranno invitati a partecipare a un momento di formazione: “Il libro come luogo di incontro”, la lettura è una conquista lenta che riguarda scuola e famiglia, un territorio da esplorare e abitare, un luogo di incontro tra lettori diversi, principianti ed esperti.
La terza e ultima giornata sarà infine dedicata al binomio parola/immagine e vedrà la presenza di due fumettisti, insegnanti presso la Scuola Internazionale di Comics, Mauro Talarico e Gianfranco Tartaglia (Passepartout), che faranno workshop e laboratori, dai titoli: “La narrazione nel fumetto e tecniche narrative”; “La satira al tempo dei social (dammi uno spazio e ti dirò la mia)”; “Quando la satira cambia la storia”.
Un altro ospite per le giornate di Fardella sarà: l’illustratore Marco Cazzato, oltre a ciò è poi da tenere a mente che  durante l’evento sarà annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria a Andy Donato (12 Agosto 2019), famoso vignettista, nato in Canada nel 1937, di origini fardellesi.

Il Comune di Montescaglioso non sarà da meno. Si terrà, infatti, venerdì 17 e sabato 18 maggio una manifestazione realizzata dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri e la locale Associazione Amico del Cavallo. L’idea progettuale per l’iniziativa ‘Capitale per un giorno’ dal titolo “Tra Musica, Tradizione ed Innovazione: Montescaglioso corre con Matera 2019”, prende spunto dal 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri 2019 che avverrà appunto a Matera stessa domenica 19 maggio.
La giornata clou e più importante dell’intera iniziativa sarà il 18 maggio, quando, intorno alle ore 17.00, la Fanfara dei Bersaglieri “A. Vidoletti” di Vergiate (VA), accompagnata dal corteo a cavallo, sfilerà per le principali vie cittadine; alle ore 19.30 poi i bersaglieri renderanno omaggio al Monumento ai Caduti sito in Piazza del Popolo; alle ore 20.00, in Piazza Roma, tutta la Fanfara “A. Vidoletti” terrà il concerto conclusivo. Nell’occasione sono previsti i saluti del Sindaco della Città di Montescaglioso, Vincenzo Zito e del Segretario Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva.

“ConFusione” è invece l’evento proposto dall’Amministrazione comunale di Ferrandina sempre per la giornata di Sabato 18 maggio 2019, dalle 11 del mattino fino a sera.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di riscoprire attraverso le arti – nelle sue diverse forme: visive, sonore, figurative, il passato e il presente, proiettandoli in una visione aperta al futuro.
Cogliendo l’opportunità che Matera e tutta la Basilicata stanno vivendo nel 2019, Ferrandina si apre al territorio, all’Europa e alla sfida di essere abitanti culturali pronti ad accogliere, con la propria storia, coloro che saranno di passaggio, per costruire insieme a loro un’idea di futuro in cui le passate esperienze e le radici di ognuno siano allo stesso tempo garanzia di rottura e continuità per l’open future di domani.

Rapone, definito splendido borgo in provincia di Potenza, adagiato sul colle che domina l’incantata valle di Vitalba, noto anche per essere il Paese delle Fiabe, quelle storie della tradizione popolare locale che possono essere rivissute per l’occasione in un percorso lungo i sentieri del Paese e attraverso la multimedialità del Museo Multimediale “CERA una volta” – (Centro di Educazione Rurale e Ambientale).
Sabato 18 maggio, dalle prime ore pomeridiane sino a tarda sera, il Borgo si barderà, infatti, a festa per accogliere visitatori e turisti provenienti da ogni dove. Durante la giornata tanti attori in costume daranno vita alle favole più belle di tutti i tempi, rappresentate nel corso dello spettacolo teatrale diffuso “L’incanto dei Cunti e il Gran Ballo delle Fiabe” che s’ispira al libro di Giovan Battista Basile, noto favolista e letterato.
Una giornata, insomma, _ a detta degli organizzatori_ piena di meraviglie, effetti speciali, sorprese e fantasia che strabilierà adulti, ragazzi e bambini, facendo vivere a tutti l’emozione di entrare nella fiaba tra i fascinosi vicoli e le accoglienti piazzette di Rapone.

Di seguito tutti i link che rimandano ai siti per consultare maggiormente nel dettaglio gli interi programmi dei quattro comuni lucani protagonisti:

Fardella: https://www.matera-basilicata2019.it/it/area-stampa/comunicati-stampa/comunicati-stampa-di-progetto/1992-fardella-capitale-per-un-giorno-formato-parola.html

Montescaglioso: https://www.matera-basilicata2019.it/it/area-stampa/comunicati-stampa/comunicati-stampa-di-progetto/1946-montescaglioso-capitale-per-un-giorno-tra-musica-tradizione-ed-innovazione.html

Ferrandina: https://www.matera-basilicata2019.it/it/area-stampa/comunicati-stampa/comunicati-stampa-di-progetto/1996-ferrandina-capitale-per-un-giorno-confusione.html

Rapone: https://www.matera-basilicata2019.it/it/area-stampa/comunicati-stampa/comunicati-stampa-di-progetto/1997-rapone-capitale-per-un-giorno-l-incanto-dei-cunti-e-il-gran-ballo-delle-fiabe.html

 

Lascia un commento